vendredi 28 août 2015

Last stop

Eccome qua!
In diretta dall'aeroporto di Jo'bourg in attesa del volo che mi riporta alla prima tappa africana (Addis) e poi a Paris da dove, quasi un anno fa, ho iniziato a scrivervi. Il tempo vola, ne è passata di acqua sotto i ponti (si oggi parlo con frasi fatte) ma come un anno fa mi ritrovo in un aeroporto con la voglia di partire mescolata alla tristezza degli arrivederci. Stavolta però vado, con lo stesso entusiasmo, verso il conosciuto (VOI!!!) e dico ciao ai tanti sconosciuti conosciuti e ad un mondo ancora tutto da esplorare che so mi aspetterà per il prossimo giro! Ma come?! Non ti basta?! Brutta sfaticata, vai a lavorare va! No, non mi basta, il mondo è la mia droga e non ho intenzione di entrare in un centro di riabilitazione..faccio solo una pausa per trovare i soldi per comprare la prossima dose!

Mais comment je suis arrivée à Jo'bourg?
Facile! J'ai traversé à pied la belle frontière entre Zam et Zim: c'est-à-dire les chutes victoria (non, j'ai pas volé, il y a un pont). J'ai pris un train pour Bulawayo. Un bus pour Masvingo. Un bus pour Pretoria. Un autre pour Nelspruit. 2 minibus et j'étais à Graskop. Stop, minibus et shuttle et je me retrouve à l'aéroport!
Je ne vous donne pas trop de détails, je vais vous raconter de vive voix la visite du parc Matopo en presque clandestinitè, d'où le Zimbabwe a pris ce nom, le shock provoqué par cette Afrique du Sud tellement développée par rapport à ses voisins et les dernières balades dans le 3ème plus large canyon au monde.

Je vous laisse avec une dernière photo. Derrière moi le Blyde River canyon comme, il y a un peu moins d'un an, il y avait le Machu Picchu! Je suis la même, juste un peu moins propre (mais là c'est bon je me suis lavée maintenant!) et avec quelques cheveux blancs en plus (non, ma théorie selon laquelle pendant le voyage ils allaient redevenir chatains n'a pas marchèe).


Cari fans, non preoccupatevi, non chiudo il blog oggi perché penso di farlo con una selezione di TOP del giro e non posso fare questa selezione prima dell'effettiva fine del giro cioè prima di aver messo piede a terra a casa. Quale casa?
Quella al 56 rue du faubourg saint denis che sono miracolosamente riuscita a riaffittare! Domani riapro la stessa porta che avevo chiuso con qualche difficoltà il 13 settembre scorso.
La porta sarà di nuovo aperta anche per voi...vi aspetto!

A presto!

Baci

Luci

9 commentaires:

  1. Buon rientro, carissima Antonietta!
    Grazie di avermi permesso di girare un po' con te!
    Aspetto di vedere la selezione. Nell' attesa di un prossimo giro, ti abbraccio forte.
    Fiorella

    RépondreSupprimer
  2. Buon rientro, carissima Antonietta!
    Grazie di avermi permesso di girare un po' con te!
    Aspetto di vedere la selezione. Nell' attesa di un prossimo giro, ti abbraccio forte.
    Fiorella

    RépondreSupprimer
  3. Era per rinforzare il concetto!
    Baci.
    Fiorella

    RépondreSupprimer
    Réponses
    1. Grande! Grazie mille Fiorella! É stato un piacere condividere il mio giro!
      Bacioni

      Supprimer
  4. Ciao cara antonietta! Forse non ti ricorderai di me...sono riccardo, la guida di four seasons del blyde river canyon! Forse sarai già arrivata a casa! Grazie per la piacevole serata! Per il mio progetto di anno sabatico, mi farebbe piacere rimanere in contatto per confrontarsi su qualcosa! Dove ti posso raggiungere!?

    RépondreSupprimer
    Réponses
    1. Come posso dimenticare chi mi ha difeso dai babbuini assassini!! Grazie a voi del passaggio e della serata e ecco dove puoi scrivermi antoniettaluciani@hotmail.it Ho anche pronto qualche consiglio su come potete migliorare il giro sudafricano! I consigli per te sono gratis, quelli che userai per four seasons...5 euro a consiglio :-D

      Supprimer
  5. Merci pour toutes ces magnifiques photos et histoires passionnantes et rigolotes, tout ça donne le sourire et fait toujours rêver :)

    RépondreSupprimer
  6. Merci á vous!!..car vous allez me faire rêver maintenant!...voyager c'est magique..profitez profitez profitez!!

    RépondreSupprimer